Ormai sembra certo: il prossimo 4 maggio l’Italia riaprirà: inizierà la Fase 2. L’economia ripartirà e il mercato immobiliare comincerà nuovamente a correre. Ma sarà una corsa con regole e strumenti diversi: non potrà più essere come prima. Chi non saprà anticipare il cambiamento verrà inevitabilmente superato!
Come cambierà il mercato? Che tipo di immobili sarà maggiormente richiesto? Forse i bellissimi appartamenti del centro, ma privi di spazio esterno, cominceranno a perdere charme rispetto ai quartieri meno centrali ma con immobili di nuova concezione, con spazi esterni confortevoli. Forse il condominio con parco privato o la vicinanza al verde pubblico saranno considerati aspetti da privilegiare rispetto alla vicinanza alla metro.
Noi siamo pronti. Abbiamo integrato il nostro modello di business con i più avanzati strumenti tecnologici a disposizione del settore immobiliare e siamo già in grado di fornire i migliori servizi a proprietari e acquirenti in massima sicurezza. Già adesso stiamo proponendo immobili e gestendo trattative in assenza di contatto fisico.
La dematerializzazione dell’agenzia immobiliare come tradizionalmente concepita, attraverso la firma digitale, i servizi online, la realtà virtuale, l’intelligenza artificiale, non inizia adesso, a causa della pandemia, ma prosegue inevitabilmente e velocemente un percorso iniziato da un decennio, determinando una evoluzione velocissima dell’agente immobiliare da semplice mediatore/venditore a professionista d’eccellenza e di assoluta necessità, al pari dell’avvocato o del commercialista.