Spesso ci viene posto il quesito: si può vendere casa separatamente dal box auto? La risposta è: dipende. Nel senso che la situazione va verificata nel caso specifico, ma in linea di massima nulla osta alla vendita separata dell'abitazione dalla sua pertinenza. Secondo il codice civile è infatti il proprietario a decidere cosa considerare pertinenziale e soprattutto l'eventuale vendita separata. Ai sensi dell'art. 818 c.c. infatti «Gli atti e i rapporti giuridici che hanno per oggetto la cosa principale comprendono anche le pertinenze, se non è diversamente disposto. Le pertinenze possono formare oggetto di separati atti o rapporti giuridici». Anche la rigidità della c.d. "Legge Tognoli". n.122/1989 che prevedeva la nullità della vendita dei parcheggi se collegati alla casa è stata peraltrò mitigata dal successivo D.L. n.5 del 2012 convertito dalla L. n.35/2012 consentendo la vendita separata a condizione di destinare CONTESTUALMENTE il parcheggio a pertinenza di altra abitazione NELLO STESSO COMUNE.
Più di tutto valgono però le considerazioni commerciali: vendere un appartamento privato del posto auto in generale determina un decremento di valore dell'abitazione superiore al valore di vendita del solo posto auto. Spesso, quindi, l'operazione può essere sbagliata da un punto di vista economico.
Per un approfondimento normativo invitiamo a leggere l'articolo di "La Legge Per Tutti " : https://www.laleggepertutti.it/386885_si-puo-vendere-appartamento-senza-garage